Ristorante Pizzeria Da Francesco

bgcolor="#ffffff"

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


Vai ai contenuti

Menu principale:

  • Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

    Scarica Adobe Flash Player


 

 

La piazza dell'antico casale di Schiazzano, accoglie i suoi visitatori con un maestoso palazzo del ‘700, dove da circa 50 anni, il ristorante pizzeria Da Francesco custodisce e tramanda i più prelibati sapori della cucina sorrentina.
Tutto è iniziato nel lontano 1953, quando Francesco e la moglie Iolanda inaugurarono una piccola salumeria e bar, che diventarono presto un punto di ritrovo per la gente del paese che, dopo una dura giornata di lavoro, si intratteneva con la "partitella a carte", davanti ad un buon bicchiere di vino accompagnato da assaggi di formaggi locali.

Era proprio Iolanda infatti, a produrre caciotte, caciocavalli, mozzarelle, tutte squisitezze nostrane, che oltre a deliziare i massesi conquistarono Capri e i suoi turisti, grazie al sacrificio di Francesco che ogni mattina prima ancora dell'alba partiva per l'Isola.


Gli anni 60 rappresentano la chiave di svolta per la nascita dell'attuale ristorante.  Schiazzano nel 1966 divenne, per alcune scene, il set del film "Spara forte, più forte... Non capisco", diretto da Eduardo De Filippo. In quella occasione, Iolanda iniziò a cucinare per attori,comparse, per tutto lo staff, e la brava cuoca, ricorda ancora che Marcello Mastoianni, protagonista insieme a Raquel Welch, adorava le sue alici salate.
Da allora nacque l'idea di dar vita ad una trattoria e pizzeria in una stanzetta attigua al bar chiamata "Il circolo", e sui terrazzini esterni, durante il solo periodo estivo.


Col tempo la fama della cucina di Francesco e Iolanda è andata crescendo, e crescendo anche la clientela decisero di ampliare il locale costruendo una sala dove precedentemente c'era un mulino per la macinatura dei foraggi.


Nel ‘92 Francesco ha ceduto la gestione dell'attività al figlio Lucio che, sin da piccolo cresciuto tra i fornelli della cucina e la farina del forno, ha dato nuova linfa alla trattoria trasformandola in ristorante con modifiche a tutta la struttura, dalla cucina agli ambienti esterni.


Attualmente il ristorante, condotto da Lucio, dalla moglie Adelanna con l’aiuto dei figli Iolanda e Francesco, è menzionato su varie guide per la tradizione dei suoi piatti, e offre alla sua clientela una vasta scelta che conserva la bontà dei sapori mediterranei e allo stesso tempo la qualità e la creatività che solo l'amore  e l'impegno di una vera famiglia riesce a mantenere vivo.

 

 

 

 

Home Page | interno | esterno | Piatti Tipici | Eventi | Contatti | Mappa del sito


Ristorante Pizzeria Da Francesco, Piazzetta Schiazzano 3, Massa Lubrense NAPOLI, 081/8081003 cell 3336158300 Powered by AGWebDesigner

Torna ai contenuti | Torna al menu